Buongiorno, sono una donna di 32 anni e da qualche

Buongiorno, sono una donna di 32 anni e da qualche tempo soffro di dolori alla pianta di entrambi i piedi. Ho quattro chili in più rispetto al mio peso forma e non metto tacchi eccessivi tutti i giorni, anzi prediligo tacchi inferiori ai sette cm. Questa estate dopo una mattinata sui tacchi, ho indossato dei sandali perchè sentivo i piedi affaticati ma appena messi ho sentito un fortissimo dolore che si irradiava dal secondo dito del piede sinistro fino a metà pianta, tanto da non poter assolutamente poggiare il piede. Solo dopo aver messo delle ciabatte e applicato del ghiaccio i dolori si sono attenuati. Da allora però non riesco più a mettere dei tacchi per più di una mezzora, avvertendo subito delle fitte di dolore. Aggiungo che ho dei duroni spessi sotto i piedi che periodicamente elimino e che mia madra soffre dello stesso problema da anni per una forma acuta di osteoporosi e artrite. Vorrei dunque fare una visita specialista ma a chi mi rivolgo? Devo fare prima dei raggi?Grazie mille. Saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente, da quanto riferisce, molto probabilmente si è sviluppata una borsite della regione metatarso-falangea. La presenza dei duroni indica che esiste anche un sovraccarico della zona, da cui l'organismo si difende formando una difesa cutanea più spessa. E' probabile che sia necessario indossare dei plantari di scarico e/o fare una terapia infiltrativa locale. Lo specialista da consultare per decidere se necessario fare anche una radiografia è l'ortopedico.

Cordialità

Risposto il: 08 Gennaio 2014