Buongiorno, sono una mamma di 25 anni mi è stata

Buongiorno, sono una mamma di 25 anni mi è stata diagnosticata un'extrasistolia ventricolare in gravidanza , 5 anni fa, in tutto questo tempo non ho avuto particolari distrurbi, quest'estate al mare mi sono sentita male, sudorazione, tachicardia tante extrasistole. Quando sono tornata ho fatto tutti gli accertamenti e ho scoperto ipotassiemia 3.2 . Adesso mi hanno sconsigliato di avere altri figli perchè mi hanno detto che nella 2a gravidanza potrei andare incontro ad una miocardite dilatativa. E' possibile? Ho fatto anche altri esami specifici : proteina c reattiva 0,5 potassio 3,9 immunofissazione assenza di componenti monoclonali anti cardiolipina 0 igm 8 ab anti nucleo assenti omocisteina 8,5 ecocardio tutto a posto holter totale ventricolari 4335 coppie 86 triple 2 Posso cercare un altro figlio o è secondo Lei sconsigliabile? Grazie Adelaide
Risposta del medico
Paginemediche
Se l’ecocardiogramma è attualmente normale va chiarita meglio l’extrasistolia, magari con una prova da sforzo e/o con la ricerca di eventuali patologie extracardiache (gastrite, ernia iatale). Non è chiara l’ipotesi della possibile cardiopatia dilatativi, o per lo meno su che base è stata formulata.
Risposto il: 07 Novembre 2007