Buongiorno sono una mamma di 36 anni. ho scoperto

Buongiorno sono una mamma di 36 anni. Ho scoperto di essere affetta da cardiopatia dilatativa dopo il parto del secondo bambino circa 3 anni fà. Attualmente sto prendendo il CONGESCOR e il PROCAPTAM . Vorrei saper se il parto ha causato il problema e potrò guarire con la terapia in corso.
Risposta del medico
Paginemediche
in effetti esiste una forma di cardiomiopatia “post-partum”. Le modalità di recupero sono variabili, a volte c’è una vera e propria “guarigione”, a volte persiste un grado più o meno severo di disfunzione ventricolare. Il recupero – se c’è – è solitamente precoce, penso che dopo tra anni il quadro sia “stabilizzato”
Risposto il: 19 Febbraio 2008