Buongiorno a tutti, sono una studentessa di 23anni

Buongiorno a tutti, sono una studentessa di 23anni e volevo chiarimenti in merito ad un soffio cardiaco non ben definito... Da bambina il pediatra mi trovò un lieve soffio e rassicurò i miei genitori dicendo che molto probabilmente sarebbe scomparso con l'età adulta. Tre anni fa, in seguito ad un incidente stradale, ho riportato una frattura composta del terzo inferiore del corpo sternale e sono stata ricoverata per un paio di giorni in osservazione. Durante il ricovero mi sono stati fatti 2 ECG che sono risultati nella norma (con leggero ritardo dell'attivazione ventricolare dx) e una visita cardiologica, nella quale è stato riscontrato ancora il soffio, descritto come "soffio sistolico mesocardiaco di intensità pari ad 1/6". Ritiene che debba fare un Ecocardiogramma per sapere la natura di questo soffio? Posso fare Attività fisica con tranquillità? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ descritto come un soffio di lievissima entità che in una persona giovane può ancora essere fisiologico ed il cardiologo non ha ritenuto necessario un approfondimento con ecocardiogramma. Non controindica l’attività fisica, saranno utili controlli periodici del cardiologo.
Risposto il: 30 Novembre 2005