Buongiorno, spero di ricevere presto una vostra

buongiorno, spero di ricevere presto una vostra risposta. mio figlio ha 18 anni e l'altra volta venendo a casa e togliendosi le scarpe mi ha fatto notare che si era attaccato ai suoi jeans un ferretto, non sò se ci fosse un pò di ruggine perchè l'ho buttato subito. mio figlio per toglierlo dai calzoni ci si è fatto una piccola ferita, ci si è punto. lì per lì mi sono preoccupata affinchè fosse coperto dal vaccino dell'antitetanica (non sò se ho fatto bene) e siccome è coperto per altri 3 anni mi sono tranquillizzata. poi però leggendo i vari siti mi è venuta un pò di paura per l'epatite C. io non vorrei terrorizzarmi per quell'episodio, altrimenti mi verrebbe da chiedere a mio figlio tutte le volte che si è fatto male con qualcosa e non me lo ha detto ed entrerei in un circolo vizioso perchè può essere capitato anche a scuola che si sia fatto male con qualche pezzo di ferro anche perchè vicino scuola c'è un cantiere e sicuramente ci saranno chiodi per terra, pezzettini di ferro ecc. devo agitarmi per questo episodio e per quelli che verranno? devo agitarmi quando vedo pezzetti di ferro per terra e controllare che si siano attaccati ai calzoni o che vadano a pungere sotto la suola delle scarpe?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non deve essere preoccupata per quanto è capitato a suo figlio in quanto non rappresenta un rischio per contagio con virus HCV. Sono altre le modalità associate al rischio di contagio (uso di sostanze stupefacenti e.v., attività lavorativa a contatto col sangue, interventi chirurgici o odontoiatrici in epoca precedente al 1990, etc.).
Risposto il: 02 Aprile 2008