Buongiorno, vi scrivo per chiedere se una paziente

buongiorno, vi scrivo per chiedere se una paziente di 66 anni con cirrosi da hbv (in attesa di trapianto di fegato con esami attuali: Meld 11; con piastrine 60.000; transaminasi praticamente nella norma, gamma gt 100, fosfatasi alcalina 588 (val rif. max 275), presenta calcoli al duodeno, gli e' stata proposta ERCP a fine terapeutico, ma chiedo se puo' presentare rischi considerando che con una gastroscopia di alcuni mesi fa erano state trovate n.4 varici esofagee di grado F2. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ogni indagine invasiva può comportare dei rischi. Tuttavia se ben condotta e se indispensabile, non riteniamo che debba essere preclusa, nel suo caso.
Risposto il: 30 Novembre 2006