Buongiorno, vi scrivo per un problema che mi

Buongiorno, Vi scrivo per un problema che mi affligge, ogni volta che con la Mountain Bike, cerco di forzare un po' il ritmo specialmente in salita, il Dolore mi colpisce a volte a dx, a volte a sx all'altezza dei reni. Da segnalare che il mio peso si aggira sui 97 KG e la Frequenza cardiaca alla quale si manifestano i problemi è sempre superiore a 150. Il dolore cessa quasi subito se mi fermo, altrimenti, anche rallentando non accenna a diminuire. Tutti gli esami del Sangue e delle urine sono regolari, sono un donatore di piastrine attivo. Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’attività fisica è molto importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari; bisogna però pensare che il nostro corpo non è solamente vasi e che alcune attività possono anche essere nocive ad altri organi o apparati. Nel suo caso può darsi che i dolori siano dovuti allo stress della colonna vertebrale, che deve sopportare un peso eccessivo. Del resto il controllo dei fattori di rischio deve essere GLOBALE e quindi, se lei è sovrappeso (non so la sua altezza), le consiglio di ridurre il peso con una dieta adeguata, di passare un periodo facendo un’ora di cammino al dì e poi, diminuito il peso, riprovare con la mountain bike.
Risposto il: 12 Febbraio 2007