Vorrei avere un vs. parere sul risultato

Vorrei avere un Vs. parere sul risultato dell'esame ecocardiografico di mia madre (anni 81 mai fumatrice, pressione 80-130 attualmente con sintomi di astenia) . Grazie

Ventricolo sx: diametro telediastolico 75 telesistolico 63 frazione di eiezione 24

Setto interventricolare: spessore tediastolico 11 spessore tediastolico (parete post.) 11

Ventricolo dx: diametro telediastolico 24

Aorta: diametro della radice 38 diametro aorta ascendente 39

Atrio sinistro: diametro antero-posteriore 54

Pressione sistolica in arteria polmonare 45

Significativa dilatazione e disfunzione sisto-diastolica del ventricolo sinistro, globalmente ipocinetico, con acinesia della parete inferiore in toto e con dissinergia del SiV come da BBpx. Ingrandimento atriale sinistro (vol in 4C 124 ml). Sezioni destre ai limiti superiori della norma. Ectasia del bulbo aortica e lieve dilatazione dell'aorta ascendente. Valvola aortica tricuspide con semilunari sclerotiche. Fibrosi dei lembi mitralici e retrazione del lembo posteriore.

Al Doppler: Insufficienza mitralica medio-grave, insufficienza tricuspidale e aortica di grado lieve.
Risposta del medico
Paginemediche
Come per tutti gli esami è assai difficile trarre conclusioni in assenza di un contesto clinico generale. Direi comunque che mi sembrano emergere elementi che supportano l’esistenza di una forma di significativa insufficienza ventricolare sinistra con importante riduzione della capacità contrattile del ventricolo sinistro ed insufficienza mitralica conseguente a dilatazione del ventricolo stesso.
Risposto il: 22 Gennaio 2007