Buongiorno, vorrei chiedere un vostro parere su

Buongiorno, vorrei chiedere un vostro parere su quanto segue. Mio fratello, 16 anni, dopo circa 20 min. da una partita di Calcio, mi ha chiamato mentre era in doccia perché accusava fastidi alle orecchie. Gli ho detto di uscire e di mettersi seduto, ma era rigido sulle gambe. Quindi è svenuto. Dopo che si era ripreso è rimasto comunque frastornato. Le analisi del Sangue e l'Elettrocardiogramma andavano bene. Gli hanno detto che può giocare. Secondo voi necessita di ulteriori esami anche alla luce del fatto che già una volta due anni prima aveva avuto un episodio simile seppur non fosse svenuto ma era comunque caduto a terra? Oppure bastano quelli già fatti per poter fare sport tranquillamente? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia riferita sembrerebbe riportare ad una sincope neuromediata, cioè ad un brusco abbassamento della pressione arteriosa e/o della frequenza cardiaca, con conseguente riduzione del flusso cerebrale e transitoria sospensione della stato di coscienza. Tali fenomeni sono relativamente frequenti nei giovani e si verificano più frequentemente in luoghi caldi od affollati ed in stazione eretta (come è avvenuto nel caso di Suo fratello). Per giungere a tale diagnosi bisogna basarsi soprattutto sul racconto del paziente (suggestivo in questo caso) ed escludere con una visita accurata completata eventualmente da una valutazione cardiologica e neurologica la presenza di altre (e più rare) patologie. Esiste comunque un esame cardiologico (chiamato tilt-test) che è in genere in grado di riprodurre questa sintomatologia. La prognosi di questo disturbo è benigna; a chi ne soffre si consiglia di evitare luoghi caldi ed affollati, assumere la posizione distesa con le gambe sollevate all’inizio dei sintomi e un abbondante introito di liquidi (almeno 2l di acqua al giorno) soprattutto nella stagione calda. La presenza di queste manifestazioni non è una controindicazione allo svolgimento di attività sportiva.
Risposto il: 21 Luglio 2004