Buongiorno, vorrei fare una domanda: la mia mamma

Buongiorno, vorrei fare una domanda: la mia mamma da sette anni non beve alcolici, ma prima ne beveva tanto. Abbiamo fatto esami GAMMA GT 158, GPT 48, GOT 31, Trigliceridi 187, esami tumorali tutti negativi, Ecografia risulta fegato un po' ingrossato, ma il resto va bene. Poi 10 giorni dopo abbiamo rifatto esami GAMMA GT 161, GPT 36, GOT 27, TRIGLICERIDI 225, che cosa sinifica un aumento di TRIGLICERIDI cosi brusco? Colesterolo 316. Stiamo passando un periodo molto brutto: è morto mio padre un mese fa, la mamma sta soffrendo tantissimo, non so se questo fatto puo influire così sugli esami... grazie tante.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La trigliceridemia può variare se non si è osservato un digiuno di almeno 15 ore. Pertanto se la sera prima del prelievo ematico il soggetto ha assunto regolarmente la cena, soprattutto ricca di cibi grassi, questo inficia sicuramente il risultato del test, facendone riscontrare un incremento, non indicativo di una reale dislipidemia. Lo stress psichico influisce poco sui valori di questi tests.
Risposto il: 28 Giugno 2005