Buongiorno, vorrei gentilmente avere informazioni

Buongiorno, vorrei gentilmente avere informazioni su cosa fare in caso di forte stress psichico.Infatti da un mese e mezzo a seguito di problemi molto grossi che ho dovuto affrontare dallo scorso mese di novembre ho avuto un crollo psicologico e di energie mentali.Mi sta aiutando un pochino fare delle sedute di osteopatia ma sono ancora molto instabile.Infatti purtroppo, proprio mentre cominciavo a sentirmi un pò meglio, è sopraggiunto un altro grosso problema che sta mettendo a dura prova i miei nervi tanto che stavolta ho paura di non farcela.Sono troppo stanca mentalmente.Attendo fiduciosa un vostro consiglio.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Luigi Rizzo
Specialista in Medicina interna
Non è importante lo stress ma come viene vissuto. Se una qualsiasi situazione esistenziale difficile comporta ansia generalizzata o peggio ancora depressione, che poi sono le due facce dello stesso malessere, allora bisogna pensare a strategie di uscita da questa logica che diminuisce la qualità della vita.Da internista e da medico pratico consiglio il ricorso a farmaci specifici, previo consulto con un medico esperto nel risolvere problemi 'interiori' (Psichiatra). Sarò prevenuto nei confronti degli strizzacervelli, ma nella mia pratica ultratrentennale non ho mai visto risolvere un solo caso importante di disagio psichico usando solo il colloquio ed evitando nel contempo i farmaci specifici. Grazie Il medico
Risposto il: 08 Novembre 2009