Buongiorno vorrei sapere perchè sul referto di un

buongiorno vorrei sapere perchè sul referto di un mio intervento all'ernia inguinale i dottori han segnato la presenza di ombra cardiaca con salienza del II arco sinistro.che motivo di segnalarlo?non sono sedentaria ma non pratico con costanza attività sportiva. grazie mille vanessa
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi è alcun rapporto tra l’intervento per ernia inguinale e la “salienza del II arco a sinistra”. Semplicemente i colleghi hanno ritenuto di doverlo segnalare per indurla probabilmente a un ulteriore approfondimento. La prominenza del secondo arco a sinistra dell’ombra cardiaca è un riscontro alla radiografia del torace in proiezione anteroposteriore che fa riferimento a una conformazione anatomica del cuore. Tale prominenza può essere dovuta o a un lieve ingrandimento dell’atrio di sinistra, o dell’arteria polmonare, in ogni caso tale riscontro và integrato con quello della proiezione latero laterale alla radiografia del torace che potrebbe discriminare tra l’uno o l’altro o meglio con un ecocardiogramma transtoracico.
Risposto il: 30 Marzo 2008