Buongirono, nel mese di giugno ho avuto un infarto

buongirono, nel mese di giugno ho avuto un infarto mi hanno fatto una coronaroscopia senza nessun internvento e mi hanno dimesso. due giorni dopo ho avuto un l'altro infarto e mi mi hanno impiantato tre stent ( tra l'altro con una lacerazione della coronaria e versamento relativo). dopo un mese ho avuto un altro infarto e mi hanno fattto il palloncino sulla stessa coronaria degli stent. settimana scorsa altro infarto. naturalmente ho sempre preso tuta la sequala di pastigle e dai controlli risulta pure tuto ok adesso: è possibile?come mai ?cosa posso fare? la ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, il mese da Lei descritto è stato senza dubbio piuttosto sfortunato! Ha avuto una sequenza di sindromi coronariche acute ed è stata sottoposta a interventi di angioplastica con alterni risultati. Lei non fa riferimento alla Sua storia precedente cioè ai fattori di rischio per patologia cardiovascolare e alle misure di prevenzione primaria adottate negli anni che hanno preceduto gli ultimi eventi. Adesso ciò che può e deve fare è rimanere sotto controllo cardiologico, seguire una terapia adeguata e fare una buona prevenzione secondaria, che preveda misure di stile di vita, controllo dei fattori di rischio ( ipertensione, colesterolo, diabete, fumo, obesitàetc), controlli periodici della efficacia della terapia attraverso visite mediche, ecocardiogrammi, test da sforzo ed eventuali controlli coronarografici
Risposto il: 24 Novembre 2008