Nel mese di giugno del c.a. ho avuto una

nel mese di giugno del c.a. ho avuto una fibrillazione atriale. Poichè al pronto socc. non mi è stata fatta (?) la cardioversione esterna entro le 48 ore, sono stato dimesso per iniziare la scoagulazioone con coumadin e a distnza di un mese mi è stata fatta la cardioversione interna per via arteria femorale. Da allora continuo ad assumere il coumadin e mi viene detto che tale terapia, presumibilmente e da fare per tutta la vita. La mia domanda è: se si fosse fatta la cardioversione esterna(in tempo) si sarebbe evitato l'assunzione continua del predetto farmaco. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In genere se si tratta del primo ed unico episodio di fibrillazione atriale, se viene dimostrato il mantenimento del ritmo sinusale a distanza di tempo e non ci sono altre indicazioni specifiche, la terapia antiocoagulante viene interrotta dopo 4 settimane dalla cardioversione comunque ottenuta. Discuta con il suo cardiologo l’indicazione alla prosecuzione di detta terapia.
Risposto il: 06 Novembre 2006