Ca duttale infiltrante al seno operato nel 2000,

CA duttale infiltrante al seno operato nel 2000, pT3 (4 cm), N0, M0 - E2>99% - Epirubicina 3 cicli, mastectomia, CMF 2 cicli poi epatite B fulminante (2001) ALT>7000, risolta completamente - Terapia con Nolvadex (2 anni di Enantone) - Già nel 2000 TC con MDC evidenzia possibile Lesione secondaria 3° segmento 15 mm, referto biopsia steatosi, presenti numerosi angiomi (dati anche questi come lesioni secondarie nella TAC) - Settembre 2003 Scintigrafia dubbia al costato, Aprile 2004 Scintigrafia negativa - nel 2004 Dolore intermittente locale accompagnato da gonfiore, specie dopo i pasti. ETG con MDC e PET TC evidenziano lesione secondaria nella stessa sede individuata da TC del 2000. Sembra esserci corrispondenza di sede, dimensioni e diagnosi. Valori ematici NN, ALT e AST=13, CEA=4.7, CA 15-3=27. Forte stanchezza, leggera diminuizione di peso forse anche a causa dello stress (2 kg). La resezione chirurgica è consigliabile vista la localizzazione unica di 15 mm? E' necessaria nuova chemio?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Anche se sono necessari più dati clinici per poter esprimere un consiglio affidabile, sembra ragionevole intervenire chirurgicamente nel caso che lei descrive, molto sinteticamente. Per quanto riguarda l’opportunità di un nuovo ciclo di chemio sarebbe utile sentire il parere dell’oncologo che la segue.
Risposto il: 12 Luglio 2004