Calore alla mandibola

Buonasera, da qualche mese a periodi, dopo un paio d'ore dai pasti ho notato i muscoli facciali indolenziti, un calore sia al lato destro che a quello sinistro della mandibola che si irradia alle orecchie, un paio di linee di febbre, fastidio alla tonsilla destra, vertigini, sento in bocca un sapore tipo pus e formicolio. Sul lato sinistro ho un gonfiore in corrispondenza di una capsula sotto la quale il dentista mi disse che c'era un piccolo granuloma. Ho le gengive sensibili, leggermente ritirate e infiammate e la mattina mi sveglio con il labbro inferiore leggermente gonfio. Volevo sapere se questo fenomeno possa essere riconducibile a una paradontite o ad una allergia al metallo ossidato della vecchia capsula o al bruxismo o ad una pericoronite? grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Salve, in base a ciò che riferisce potrebbe trattarsi di un ascesso dentario, probabimente originato dal dente sotto la capsula. In ogni caso, qualsiasi cosa sia, Le consiglio di farsi vedere da un dentista di fiducia.

Risposto il: 16 Settembre 2020