Cambiare stile di vita

da circa un anno prendo una compressa di norvasc da 5 mg. per una lieve ipertensione (valori massimi registrati 150/95). Se cammino, dopo un pò avverto gonfiore ai piedi, mi sento le gambe dure e si stancano facilmente. devo cambiare farmaco? Devo sottopormi ad accertamenti clinici? siccome sono in sovrappeso, potrei tentare modificando lo stile di vita (dieta iposodica, moto e dimagrimento) eliminare i farmaci antiipertensivi?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ fondamentale per lei cambiare stile di vita essendo anche in soprappeso. Le consiglio di cambiare farmaco per l’ipertensione considerando l’edema alle caviglie e alle gambe.Non credo che potrà eliminare i farmaci antipertensivi comunque può provare sotto stretto controllo medico
Risposto il: 28 Febbraio 2007