cardiopatia congenita complessa

Gent.le professore,Mia moglie e alla 20a settimana di gravidanza , purtroppo l'ecografia ha evidenziato un cuore fetale univentricolare . mi chiedevo se nella sua esperienza, nonostante la rarità della malformazione sia possibile quantificare la sopravvivenza di bimbi affetti da questo difetto è sottoposti alla procedura di fontan e del rischio di aritmie, trombosi, enteropatia nel corso della loro vita. La ringrazio in anticipo del informazioni che potrà darmi . Grazie.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile signore, la cardiopatia segnalata è complessa, pertanto i risultati di un eventuale intervento non possono essere al momento previsti. Il miglior consiglio è quello di affidarsi ad uno dei migliori Centri di Cardiochirrgia pediatrica, parlandone con i suoi medici di fiducia. Oggi queste cardiopatie sono trattate e spesso anche i risultati a distanza di decenni sono molto validi. Le auguro tutto il bene possibile.
Cordiali saluti.
Prof. Carlo Antona

Risposto il: 11 Giugno 2014