Cari dottori,ho 39 anni, non ho mai fumato, e di

Cari dottori,ho 39 anni, non ho mai fumato, e di recente mi è stata diagnosticata (gastroscopia con biopsia antro/angulus) una metaplasia intestinale completa, gastrite cronica e, nell'esofago, cardias con aspetto incontinente e prolasso intermittente di mucosa gastrica.Ciò che più mi preoccupa è la metaplasia in quanto ho una familiarità di I° per il tumore allo stomaco (mio padre è morto per questo motivo a 46 anni) e per la correlazione fra metaplasia e insorgenza del tumore.Vorrei sapere quale comportamento tenere in generale, e in particolare con quale frequenza ripetere la gastroscopia e se seguire regole alimentari specifiche. Grazie
Risposta del medico
Dr. Ettore Vittorio Vallarino
Specialista in Gastroenterologia e Malattie del fegato e del ricambio
Come dieta raccomandabile consumare cibi freschi con abbondanza di frutta e verdura. Evitare cibi conservati, specie in salamoia e cucinati alla piastra o barbecue. Utili periodici supplementi vitaminici (vitamina C). Ricercare e, se presente, eradicare helicobacter pylori. Le consiglierei di mettersi in cura presso un gastroenterologo che Le suggerirà la frequenza del monitoraggio endoscopico in base ad eventuale presenza o meno di alterazioni a carattere displastico. Cordiali saluti
Risposto il: 16 Settembre 2009