Cari dottori,poco fa mi è successo un'episodio

Cari Dottori,poco fa mi è successo un'episodio che mi ha rovinato l'umore e forse anche la vita!!Praticamente ho dato la mano ad un ragazzo,tra l'altro persona molto a rischio(con un passato particolare).Questo ragazzo aveva una ferita molto profonda(che non sanguinava) e aveva dei punti di sutura,tra l'altro messi malissimo.Il peggio viene quì.Questi punti di sutura sporgevano fuori,cioè non erano stati tagliati e le estremità di questo cotone che si usa per chiudere le ferite(tra l'altro non so neanche se sia cotone) uscivano di parecchio al di fuori della ferita.Praticamente dandogli la mano mi sono sentito,tipo pungere o graffiare(non ricordo bene)con un estremità di questo cotone,che tra l'altro è un pò duro(come voi ben sapete).Quando sono arrivato a casa,ho controllato la mano e vicino al dito c'era un puntino,un pò rosso,ma non sono neanche sicuro se sia stato provocato dal cotone che usciva dalla ferita anche se penso che mi sia stato provocato da questa cosa,ne sono abbastanza sicuro.Comunque ho premuto questo puntino per vedere se fuoriusciva sangue e NON è fuoriuscito niente,praticamente era una cosa molto superficiale,però sembrava che ci fosse sangue tipo quando si tolgono le pellicine,ma una cosa microscopica,quasi impercettebile.Ho sciacquato le mani(a casa) con spirito e con acqua calda e dopo aver fatto questo non ho notato più questo puntino che c'era prima,vedo solo una puntino nero,ma non è una ferita forse c'era gia prima,e forse sta anche in un punto diverso,bah...non so che pensare.Ho chiesto al ragazzo quando si fosse fatto male, e lui mi ha detto Sabato,l'episodio è capitato oggi che siamo a Martedì,quindi sono passati sicuramente più di 46 ore.Mettiamo il caso,questa feritina miscroscopica superficiale(senza fuoriuscita di sangue) mi fosse stata provocata da questi punti di sutura è un situazione a rischio questa???Considerando che i punti che passano attraverso al ferita sono sicuramente sporchi di sangue,anche se sono passate più 46 ore dall'infortunio che ha subito questo ragazzo,cioè dalla fuoriuscita del sangue.Non sono preoccupato tanto per l'epatite B,perchè sono vaccinato,ma più per l'epatite C e l' HIV,tra l'altro io sono quasi sicuro che questa persona abbia una di queste malattie,non ci metto la mano sul fuoco ma considerando il passato ho i miei dubbi.Io credo di essermi rovinato la vita,sono finito...non voglio neanche pensarci.....sono spacciato...la mia vita è finita!!!!!Vi prego aiutatemi!!!!!!!Rispondetemi subito,vi supplico!!! Grazie di cuore!!!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per fugare qualsiasi dubbio consigliamo di effettuare un HCV-RNA qualitativo.
Risposto il: 03 Agosto 2007