Nel luglio 2001 ho avuto un forte mal di pancia

Nel luglio 2001 ho avuto un forte mal di pancia dopo cena e al pronto soccorso mi hanno diagnosticato una colica addominale e dimesso. La scorsa settimana (e quindi dopo oltre 5 anni) verso le 4 del mattino ho avuto un Dolore simile. Sono stati fatti alcuni esami e l'esito della ecografia è: "... la Colecisti ha pareti di regolare spessore e contiene nel lume 3 concrezioni litiasiche. La maggiore che misura 12 mm è in sede fissa all'infundibolo della colecisti. Non dilatazione ....non
versamenti ..." Amilasi, Creatinina, GOT/GPT e altri esami sono risultati nella norma. Domande: 1) E' possibile tentare l'alternativa degli acidi biliari? 2) L'intervento potrebbe essere differito alla primavera o autunno prossimi o avrebbe necessità di urgenza? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che nel suo caso sia utile provare la terapia farmacologica con acidi biliari e considerare l’intervento chirurgico solo nel caso di episodi di coliche biliari ripetute e frequenti.
Risposto il: 20 Settembre 2006