Caro dott, vorrei avere delle spiegazioni x quanto

caro dott, vorrei avere delle spiegazioni x quanto riguarda una risposta di una Biopsia di un neo che mia madre si è tolto un mese fa. il risultato e questo: melanoma su Nevo di 4° livello di clark spessore max 0,8 mm moderata regressione spontanea di tipo linfocitaria pt1a. questo è quanto, x nevo si intende il neo? clark è un modo x esprimere il livello della gravità la scala va da 1 a 5, esatto? lo spessore è quello tolto o la profondità di quanto ne potrebbe essere rimasto ancora? e poi il resto non ne ho la minima idea. gli hanno detto inoltre di fare d'urgenza una TAC. volevo anke sapere, ma prima di intervenire non andava fatta un analisi x vedere se il neo era o no in attività? che altri esami consiglia di fare? la ringrazio anticipatamente e spero di essermi espresso nel modo migliore x cercarle di spiegare le cose. grazie ancora. a presto.
Risposta del medico
Paginemediche
Il nevo è il neo; la condotta seguita finora dai colleghi è corretta. Il livello di Clark indica l’interessamento progressivo delle strutture della cute (il IV non indica un livello iniziale) ma l’indice più importante è lo spessore di Breslow in mm che nel caso di sua madre è 0,8; è quindi un melanoma molto sottile, a buona prognosi. La TAC va effettuata; se negativa, cosa molto probabile, il caso va solo seguito nel tempo con controlli clinico strumentali periodici.
Risposto il: 11 Dicembre 2006