Caro dottore, le scrivo per un problema che sta

Caro dottore, le scrivo per un problema che sta avendo mio padre che ha l'età di 64 anni. E' stato in passato un forte cicloamatore e ha disputato numerose gare. All'età di 44 aani ha però dovuto fermare l'attività agonistica poichè gli hanno riscontrato la patologia di cuore d'atleta. Pertanto ha abbandonato l'attività agonistica, e diradato l'attivita sportiva; di conseguenza è ingrassato sino ad arrivare ad un peso di 100kg per 1,85 cm di altezza. Ad oggi pratica saltuariamente jogging e bicicletta. Utilizza un cardiofrequenzimetro durante gli allenamenti ma un anno fa ha avuto il seguente problema: durante l'allenamento di jogging fatto con velocità basse - circa 6 minuti a km, ha riscontrato una riduzione di battiti durante l'allenamento senza forzare o rallentare con conseguente debolezza e costrngendolo a fermarsi. Ciò si è ripetuto sempre per gli allenamenti successivi che l'hanno indotto a fermarsi. Ha così fatto tutti gli accertamenti medici che però non gli hanno riscontrato niente. Per paura però si è fermato e dopo un anno da una settimana ha ripreso a correre ma sabato e domenica scorsi ha riscontrato gli stessi problemi. Pertanto è preoccupato e intenzionato a non praticare più sport, cosa che credo deleterea per la sua salute. Le chiedo pertanto se può darmi qualche consiglio in merito. Grazie Giacomo
Risposta del medico
Paginemediche
Mi riferisce parecchi dati, ma mancano alcuni dettagli. In ogni caso credi che suo padre debba fare un accurato boilnacio cardiovascolare che includa l’ecocardiogramma e la prova da sforzo; in questo modo avrebbe un dato morfologico (come è fatto il cuore), funzionale a riposo (cioè come funzoinano il muscolo e le valvole a riposo), funzionale sotto sforzo (cioè come si adatta il suo sistema cardiocircolatorio all’esercizio).
Risposto il: 13 Novembre 2008