Caro esperto,sono una ragazza di 17 anni e sono

Caro esperto,sono una ragazza di 17 anni e sono molto dinamica , corro all'incirca 25 minuti ogni giorno.Proprio l'anno scorso ho incominciato ad avvertire dolori alla gamba proprio nella zona che percorre il nervo sciatico e molte volte anche tensione sui muscoli della spalla dello stesso lato( ho praticato nuoto, corsa e aerobica lo scorso inverno).Il dolore compare nel momento in cui sono seduta per diverse ore. Non riesco a stare seduta per piu' di due ore. Con l'estate (quindi non stando piu' seduta per circa 8 ore o piu' al giorno il dolore è scomparso definitivamente). Tornando a scuola il dolore è tornato ed è terribilmente insopportabile , stare seduti diventa travaglio.Cosa sta succedendo? c'è qualche esercizio che sia in grado di alleviare il mio dolore? In che modo posso agire?grazie mille
Risposta del medico
Dr. Francesco Candeloro
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Prima di tutto sarebbe meglio effettuare una rx del tratto lombosacrale per escludere un malposizionamento o scivolamento di una vertebra rispetto a quella adiacente, che in caso può sicuramente giovarsi della fisioterapia. Per quanto riguarda l'omeopatia, le consiglio, per il dolore occasionale, argentum nitricum 30 ch, ogni due-tre ore fino a miglioramento.
Risposto il: 17 Novembre 2009