cartilagini di acrescimento ossificate inutile terapia per l'altezza

mia figlia di 16 anni è alta 157 cm contro cm 169 della madre e179 del padre.Età ossea maggiore/ugualedi quella cronologica con cartilagini quasi del tutto chiuse,sviluppo in altezza dell'ultimo anno di 1 cm.A 15anni e mezzo presentava accrescimento al10' centile,ponderale al 25',Ipotiroidismo cronico autoimmune.Menarca a14 anni. E' possibile una Terapia per aumentarne la statura?
Risposta del medico
No, perché sua figlia con un’età ossea di 16 anni ha cartilagini di accrescimento praticamente ossificate. La velocità di crescita che si è verificata nell’ultimo anno si colloca al 50° percentile delle curve di riferimento per l’età ed è normale. Poiché la ragazza è affetta da ipotiroidismo cronico autoimmune consiglio di praticare accertamenti per escludere altre patologie autoimmuni, in particolare la celiachia. Per la risposta ci si è avvalsi della consulenza della dott.ssa Maria Rosaria Licenziati responsabile della UOS di auxologia e endocrinologia pediatrica.
Risposto il: 19 Settembre 2005