Catarro continuo di notte

Salve ho 45 anni da diverso tempo mi capita che non riesco ad espellere del catarro proveniente dalla gola di notte e spesso non riesco a prendere sonno; premetto che sono un fumatore ed ultimamente ho fatto anche una gastroscopia e mi hanno riscontrato un infiammazione fino al duodeno. Potrebbe essere questa la causa? Gradirei qualche consiglio.. Vi saluto e Vi ringrazio anticipatamente per la risposta

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La gastroduodenite riferita (infiammazione fino al duodeno), potrebbe essere secondaria al fumo, ovvero essere una patologia primitiva dell'intestino. E' sicuro che il catarro provenga dai polmoni? Potrebbe essere uno scolo retronasale che si evidenzia maggiormente in posizione supina. Il Suo MC probabilmente le prescriverà degli approfondimenti. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Novembre 2017