Catarro marrone

Buongiorno dottore, ho fumato per più di 20 anni, dopo una polmonite mi si è stato riscontrato un enfisema polmonare e quindi smesso immediatamente di fumare,la domanda è questa: da più di 15 anni che espello catarro marrone più o meno scuro,domandavo ad altri fumatori e nessuno mi diceva che gli succedeva la stessa cosa,sono rimasto sempre nel dubbio, anzi pensavo di essere fortunato perché riuscivo a espellere sostanze nocive delle sigarette ma ad oggi dopo aver smesso da qualche mese e scoperto di avere l enfisema mi sto preoccupando molto, sono andato dal medico di famiglia e ha fatto una faccia!!!! Mi ha detto di fare una broncoscopia, secondo lei quel colore marrone da cosa può derivare ed essere causato? Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Sicuramente l'espettorato di cui mi parla appare purulento, dal colore. Il fatto che l'abbia da molto tempo non dovrebbe far sospettare patologie gravi come i tumori polmonari. Sicuramente dovrà fare una TAC Torace ad alta definizione e soprattutto due esami sull'espettorato: uno culturale, per isolare il germe che parassita i suoi polmoni e annientarlo con antibioticoterapia MIRATA, l'altro, citologico, per escludere la presenza di cellule neoplastiche. Dopo dovrà fare la broncoscopia. Cordiali saluti.

Risposto il: 20 Aprile 2020