Causa stitichezza

Ho 21 anni e soffro di stitichezza (dall'adolescenza) nonostante uno stile di vita corretto. Il problema principale è la consistenza delle feci che, essendo dure e a palline, rendono complicata e dolorosa l'evacuazione. Mangio frutta e verdura regolarmente ogni giorno, nella mia dieta sono inclusi legumi carne e pesce ben variati nella settimana e mangio pane e pasta soltanto integrali. Faccio sport e bevo dai 1,5 ai 2 litri di acqua al giorno. Mi è stato detto che lo stress può incidere significativamente in questo disturbo, ma non ho mai trovato differenza tra i miei periodi di maggiore stress e i miei periodi di tranquillità. In una settimana la media delle evacuazioni è di 3/4 volte. Ciò che maggiormente mi spinge a rivolgermi a un medico è sia la difficoltà dell'evacuazione, sia la sensazione di pesantezza che ho quando tra un'evacuazione e l'altra passa troppo tempo. Potrebbe esserci una causa o patologia che scatena ciò? Oppure c'è qualcos'altro che potrei correggere per fare in modo di migliorare questo disturbo?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Si tratta di indagare sulle varie possibili cause della stitichezza. Può esservi una scorretta abitudine che necessita di una paziente rieducazione dell'alvo. Ma possono esservi anche motivi dietetici, comportamentali, oppure un tempo di transito rallentato, o una alterazione ano-rettale, o una disbiosi intestinale, o un ipotiroidismo, ecc.. Insomma occorre rivolgersi al medico, se necessario al gastroenterologo, e ricercare le cause tramite opportune indagini ai fini di una adeguata terapia. Cari saluti.
Risposto il: 09 Aprile 2019