cefalea e ipertensione arteriosa

HO ESEGUITO UNA RISONANZA MAGNETICA ENCEFALO PERCHE' DA TRE MESI SOFFRO DI DOLORI DI TESTA NOTTURNI NELLA PARTE BASSA POSTERIORE E IN CIMA AL CRANIO,INOLTRE HO COSTANTI VERTIGINI E DI PRIMA MATTINA AL RISVEGLIO NAUSEA E A VOLTE VOMITO, LA RISONANZA MI HA DATO QUESTO ESITO:ESAME ESEGUITO CON SEQUENZE FAST E SET1 E T2 PESATE NEL PIANO SAGITTALE, ASSIALE E CORONALE.DUE PUNTIFORMI AREE DI ALTERATO SEGNALE SI APPREZZANO NELLA SOSTANZA BIANCA PROFONDA EMISFERICA SONO RIFERITI A FENOMENI GLICOTICI RIPARATIVI.IO HO 47 ANNI E SONO IPERTESA E INOLTRE GRAVEMENTE OBESA.MI PUO' PER CORTESIA SPIEGARE COSA VUOL DIRE QUESTO ESITO?GRAZIE, SALUTI ANNAMARIA
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il tipo di cefalea che mi descrive è abbastanza tipico delle ipertensioni arteriose. Le consiglio di farsi fare un Holter pressorio delle 24 ore per valutare la presenza di sbalzi non controllati dall'attuale terapia. Le "macchie" evidenti alla RM, se sono espressione di gliosi puntiformi indicano il fatto che in passato possono esserci stati dei fenomeni di ischemia in zone molto circoscritte del cervello. Non credo che queste siano la causa della cefalea, casomai possono essere la conseguenza di un'ipertensione arteriosa cronica.
Risposto il: 21 Settembre 2010