cefalea muscolotensiva e disturbi respiratori

da circa due anni ho forti dolori alla cervicale che si estende allae spalle e alla nuca.mi e' stato diagnosticato una cefale muscolo tensuìiva.ho anche difficolta' respiratorie causate da deviazione del setto n.il Dolore puo dipendere anche dalla cattiva respirazione???
Risposta del medico
Prof. Pietro Vajro
Specialista in Pediatria e Malattie del fegato e del ricambio
La cefalea muscolo-tensiva è una forma di cefalea legata alla contrattura dei muscoli occipito-nucali, con conseguenti cervicalgie e mal di testa localizzato prevalentemente in regione occipitale e frontale. Tale patologia non ha stretta correlazione con difficoltà respiratorie, come quelle da lei accusate. Tuttavia tali disturbi possono accrescere uno stato d'ansia che invece condiziona significativamente la cefalea muscolo-tensiva. Le consiglio perciò di rivolgersi ad un Centro per la cura delle cefalee ,che può trovare presso l'Ospedale Cardarelli, per un preciso inquadramento dei suoi disturbi. (dott. Pasqualino De Marinis )
Risposto il: 22 Luglio 2004