Celiachia negativa diarrea

Buongiorno Dopo diagnosi di colon irritabile alimentazione e farmaci non mi hanno apportato beneficio. intolleranza al lattosio diagnosticata ma esami celiachia negativi. Mia madre è celiaca. Sospendo ugualmente il glutine per provare a trovare una via di scampo alla diarrea e trovo giovamento. Se dovessi effettuare di nuovi esami anti transglutaminasi, e test genetico, mangiando senza glutine il mio corpo si abitua e con ciò non si vede il vero risultato? Cordialità
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
I tests di laboratorio per la celiachia ( anti-transglutaminasi, anti-endomisio ecc), se eseguiti in corso di dieta senza glutine hanno una elevata possibilità di risultare negativi anche nei soggetti celiaci. Il test genetico non è influenzato dalla dieta, ma,in caso di positività indica semplicemente la predisposizione alla malattia stessa e non costituisce una prova che il soggetto sia effettivamente celiaco.
Risposto il: 14 Ottobre 2019