Logo Paginemediche
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Certificato malattia per depressione

Buongiorno,
sto attraversando un periodo di forte fragilità emotiva e psicologica.
sto affrontando da tempo un percorso di procreazione medicalmente assistita (pma) che ha messo a dura prova sia me che la mia relazione di coppia. Abbiamo già effettuato un primo tentativo, purtroppo fallito, e al momento il percorso è stato interrotto anche a causa di incomprensioni con il mio compagno.
Dal punto di vista clinico soffro di ovaio policistico ed endometriosi, condizioni che mi causano frequentemente disturbi fisici e che, in questo periodo, contribuiscono ad aggravare il mio stato generale.
A livello emotivo mi sento molto provata, con sintomi compatibili con uno stato depressivo: forte abbattimento, stanchezza mentale, difficoltà ad alzarmi dal letto e a svolgere le normali attività quotidiane, incluso recarmi al lavoro. in questi giorni mi sento davvero senza energie, sia fisiche che mentali.
Inoltre, ammetto di provare un forte senso di disagio e vergogna nel dover richiedere ulteriori giorni di malattia alla mia dottoressa di base, motivo per cui ho deciso di rivolgermi a questo servizio per una valutazione medica.
Avrei bisogno di alcuni giorni di riposo (certificato di malattia per la giornata di ieri, oggi domani e domenica che per me sono lavorativi) per potermi ristabilire e recuperare un minimo di equilibrio psicofisico.
La ringrazio per l’attenzione e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Buongiorno,
Il percorso di PMA, soprattutto quando accompagnato da difficoltà fisiche ed emotive, può avere un impatto molto importante sul benessere psicologico e sulla quotidianità.

In situazioni come questa è importante non sentirsi in colpa nel chiedere supporto e concedersi un tempo di recupero. Le consiglio di confrontarsi con il medico curante, che potrà valutare la situazione clinica complessiva ed eventualmente il rilascio del certificato di malattia.

Può inoltre essere utile affiancare un percorso di supporto psicologico o psicoterapeutico, scegliendo liberamente il professionista con cui sentirsi maggiormente a proprio agio, così da avere uno spazio protetto in cui elaborare il carico emotivo che sta affrontando.

Le auguro di poter ritrovare presto un po’ di equilibrio e serenità.

Risposto il: 20 Maggio 2026