Chiedo di cortesemente di spiegarmi l'esito di una

chiedo di cortesemente di spiegarmi l'esito di una radiografia al torace, ben sapendo che devo comunque confrontarla con le precedenti: "MINORE ESPANSIONE DEL Polmone DI DESTRA RISPETTO AL CONTROLATERALE. DA QUESTO LATO AFFASTELLAMENTO DI STRUTTURE BRONCO-VASALI IN SEDE PARAILARE MEDIA E SUPERIORE CONSTRIE FIBROTICHE ASSOCIATO A CIRCOSCRITTO ADDENSAMENTO PARENCHIMALE. CIRCOSCRITTO ISPESSIMENTO PLEURICO IN ESITI, IN SEDE APICALE DESTRA CON ASSOCIATE NOTE DI ENFISEMA PARACICATRIZIALE. NON LESIONI PARENCHIMALI IN ATTIVITA' A SINISTRA. SENI COSTO-FRENICI LIBERI. Cuore NEI LIMITI DI NORMA. AORTA CON Calcificazioni PARIETALI ALL'ARCO". Grazie di cuore per la risposta.
Cordiali saluti. Stefania
Risposta del medico
Cara signora, la descrizione che mi ha riportato si riferisce a diverse patologie che hanno modificato in diversi momenti e con diversi meccanismi l'aspetto radiografico dei suoi polmoni. E' consigliabile una visita specialistica che, indicando altri accertamenti di approfondimento, potrà valutare correttamente la funzionalità respiratoria ed indicare una terapia di tipo preventivo.
Risposto il: 10 Agosto 2006