Ci possono essere altre spiegazioni ad un valore

Ci possono essere altre spiegazioni ad un valore di CDT=3,5 (con tutti gli altri parametri nella norma) oltre alla pregressa assunzione di alcool? E' il caso di un soggetto che giura di non aver più toccato alcool dopoo il ritiro della patente! Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel dosaggio della CDT si riscontrano pochi casi di falsi positivi (FP), cioè soggetti che presentano positività del test in assenza del fattore (alcol). Ciò si può presentare soprattutto in pazienti con grave insufficienza epatica (cirrosi epatica o cirrosi biliare primitiva). Altre cause di FP possono essere il 25% dei portatori sani della sindrome CDG (carbohydrate -deficient-glycoprotein syndrome), oltre ai pazienti con una variante D, geneticamente rara, della Transferrina. Non si sono osservati casi di FP con l’uso di un gran numero di farmaci o droghe, in particolare oppiacei.
Risposto il: 30 Gennaio 2006