ci sono speranze ?

Gentili dottori vi sottopongo il quadro clinico di mio padre , 62 anni fumatore, sottoposto a intervento il 25-10-06 per un tumore al polmone dx. >Oggi, a distanza di un anno soffre tantissimo di dolore sullo stesso punto dove è stato operato, dall tc torace senza mdc riscontra comparsa massa eteroplasica di 5 cm. in sede paravertebrale dx con grossi fenomeni osteolitici a carico emisoma dx, esito di lobectomia polmonare sup. dx e linfectomia ilo-mediastinica con strie fibro-cicatriziali ad andamento pleuro-ilare, apprezzabile in sede sovradiaframmatica, a cui si associa modesto ispessimento pleura parietaleomolaterale polmonare medio e sup. Vie aeree pervie e di calibro regolare. Cavita' pleuriche libere da versamento. Non tumefazioni linfodonali in sede ilo-mediastinica. Aorta e cuore nei limiti. sull'addome sup. presente ghiandole surrenaliche dimensioni nei limiti. Io so che è grave, ci sono speranze ? Ringraziandovi per la disponibilita' concessa, vi auguro buona giornata.
Risposta del medico
Una recidiva come quella avvenuta con, inoltre, un coinvolgimento secondario della colonna vertebrale non fanno presagire bene. Non ho altri elementi citologici che possono consentirmi altre valutazioni. Come sempre in casi delicati e complessi come questo è importante rivolgere la domanda allo specialista che ha in possesso tutti gli elementi utili.
Risposto il: 30 Novembre 2007