Ciao sono santina, la madre di una bambina di 1

Ciao sono Santina, la madre di una bambina di 1 anno che ha un soffietto al Cuore intermuscolare, anzi con esattezza 2, ma uno per fortuna si è chiuso, i medici hanno detto che col passare del tempo si può chiudere anche l'altro ma se non si chiude si deve operare, vorrei sapere quali sintomi può dare alla bimba e se questo intervento sia rischioso per la bambina.
Risposta del medico
Paginemediche
Non si comprende bene la sede anatomica del difetto. Probabilmente si tratta di difetto interatriale ostium secundum che, se non di grandi dimensioni, può chiudersi entro il 1° anno di vita. Qualora persistesse non è necessariamente indispensabile l’intervento di chiusura, che ovviamente dipende dalle dimensioni. La Sig.ra può riproporre la domanda magari cercando di essere più precisa sulla sede del difetto.
Risposto il: 01 Marzo 2006