Ciao, volevo sapere se il qt lungo congenito e'

ciao, volevo sapere se il qt lungo congenito e' statico, nel senso che e' sempre lungo o a volte puo' entrare nei limiti di norma e inoltre sapere se dopo vari qt nella norma ne risulti uno oltre i limiti se si puo' sospettare tale Sindrome congenita... grazie a tutti.
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome del QT lungo è una malattia ereditaria relativamente rara. Effettivamente il QT può non essere sempre lungo e la diagnosi talora è difficile. Comunque la diagnosi può essere effettivamente sospettata quando si rilevi un QT patologico in almeno un tracciato elettrocardiografico. Ciò naturalmente è vero se si possono escludere altre cause di QT lungo (farmaci, disturbi elettrolitici, etc..).
Risposto il: 19 Luglio 2006