Difetto congenito

Buona sera vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta volevo sapere in questi giorni ho mio padre ricoverato in quanto gli è stata trovata una Valvola cardiaca anziché tricuspide è bicuspide un fattore congenito anche perché la sorella di padre ha avuto lo stesso problema. le mie domande sono: 1) è possibile che uno dei figli possa avere lo stesso problema??? 2) è necessario intervenire per la sostituzione della valvola?? sapreste incarmi un centro specializzato in sicilia oppure ha livello nazionale? nuovamente grazie per la la certa risposta saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La bicuspidia aortica è l’anomalia delle valvole cardiache più frequente. Le valvole aortiche congenitamente bicuspidi in genere non determinano alterazioni del flusso e quindi sintomi nell’infanzia e nell’età giovanile; nel corso degli anni tuttavia il flusso turbolento che si genera all’interno della valvola anomala può causare un traumatismo a carico dei lembi con conseguente fibrosi, calcificazione e restringimento dell’orifizio valvolare, determinando quindi una stenosi al flusso, oppure meno frequentemente, portare ad insufficienza valvolare. In entrambi i casi la necessità di intervenire con una sostituzione della valvola dipende dalla stima della severità dell’alterazione, della velocità di progressione nel tempo, dalla comparsa di sintomi e dall’evoluzione delle camere cardiache. La valvola bicuspide può essere familiare e quindi può essere presente anche in altri membri della famiglia. La necessità di diagnosticare nell’infanzia e nell’adolescenza è legata principalmente alla possibilità di effettuare una adeguata profilassi antibiotica nelle condizioni di rischio di batteriemia, dal momento che la sua naturale evoluzione verso la stenosi o l’insufficienza interessa l’età giovanile. A mia conoscenza, non esiste un centro specializzato in questa patologia; qualsiasi Cardiochirurgia se ne occupa. Potrà consultare i centri cardiologici nel Servizio Cerca Centri che si trova nel sito.
Risposto il: 27 Giugno 2005