Ciclo e allattamento

Ho 21 anni e ho partorito con parto spontaneo il 25 dicembre e mi hanno messo diversi punti. Per una ventina di giorni ho avuto perdite abbondanti poi dopo 40 giorni ho ripreso ad avere rapporti, anche se molto dolorosi. Alla visita post partum dato che allatto al seno mi sono fatta prescrivere la minipollola e lo iniziata a prendere il 5 Febbraio. Mi avevano detto che con l'allattamento il ciclo non mi sarebbe tornato invece il 13 Febbraio ho avuto delle perdite rosso scuro, quasi nero abbastanza scarse per 4/5 giorni e poi da lì più nulla. Dovrò fare un test di gravidanza? Oppure il ciclo non mi verrà proprio durante l'allattamento e quelle che ho avuto erano semplicemente perdite dovute alla pillola?

Risposta del medico

Gentile signora,
è possibile che le perdite di sangue del 13 febbraio fossero correlate con l'assunzione della minipillola.
Infatti le pillole con solo progesterone possono dare con una certa frequenza perdite irregolari durante la loro assunzione.
Il problema dell'irregolarità è complicato anche dai valori sicuramente elevati di prolattina tipici del periodo di allattamento.
Nel complesso direi che l'ipotesi di una nuova gravidanza sia l'ultima da prendere in considerazione.
Per sua massima tranquillità potrebbe comunque effettuare un test la cui negatività la potrebbe rassicurare ulteriormente.
Penso inoltre che, se non scomparso col tempo, vada approfondito il problema del dolore nei rapporti prima che cronicizzi, con una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo del dolore sessuale femminile.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Marzo 2021