Ciosa significano: "anomalia atrio sinistro e

ciosa significano: "anomalia atrio sinistro e blocco di branca destra incompleto?
Risposta del medico
Paginemediche
Sono anomalie minori del tracciato ECG, che possono anche non accompagnarsi a una patologia organica del cuore. Sarebbe opportuno tuttavia conoscere il motivo per cui lei ha fatto l’ECG (sintomi? pressione alta? altro?) perché solo contestualizzando il risultato di un esame con il quadro clinico del paziente è possibile dare una risposta sensata. In ogni caso, le consiglio – se il suo medico curante è d’accordo - di controllare la pressione arteriosa, di eseguire un ECOCARDIOGRAMMA e gli esami del sangue completi (dai quali si può evincere l’eventuale presenza di fattori di rischio cardiovascolare, quali ad esempio elevati livelli di colesterolo o di glicemia).
Risposto il: 24 Novembre 2008