cisti renali semplici

A seguito di ecografia renale, per controllo annuale, è emerso quanto riportato "Rene dx presenti 3 formazioni anecogene con relativo rinforzo posteriore: una polare superiore di mm 39, una polare inferiore di mm 31e l'altra al III medio di mm 34. Per il rene sx sono presenti 4 analoghe formazioni: 2 al III medio di mm 56 e mm 19; l'altra polare inferiore di mm 59; un'altra polare superiore di mm 21". Cavità calico pieliche non dilatate ed alitiasiche. Normale rapporto cortico-midollare, reni normali per dimensioni, morfologia e ecostruttura. Riporto che le formazioni sono ingrandite nel tempo ed è presente una ex novo. Al di là dei controlli, cosa mi consigliate di fare? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia

Le cisti renali semplici, normalmente tendono ad aumentare di volume nel corso degli anni, essendo piene di urina. E' quindi un fatto abbastanza usuale. Il suo quadro mostra appunto delle cisti renali semplici, ben descritte dall'ecografia, che vanno monitorate annualmente per valutarne le dimensioni. Per maggior tranquillità puo' eseguire annualmente anche un esame citologico delle urine su tre campioni. La TCè indicata solo nel caso di cisti complicate o con anomalie particolari.

Risposto il: 26 Marzo 2013