Soffro di congiuntivite da 8 mesi

Buonasera

 da circa 8 mesi ho un fastidio agli occhi che mi è stato diagnosticato inizialmente come congiuntivite, poi col passare del tempo - visto che non guarivo, pur avendo provato molti colliri differenti su indicazione del medico - mi hanno detto che si trattava di congiuntivite allergica e mi hanno prescritto una cura con cortisone via orale e antistaminici.

Non avendo fatto effetto neanche quelli, mi hanno detto che non può essere congiuntivite allergica e al momento non so più dove sbattere la testa. I sintomi sono: un prurito fastidioso, più che doloroso, arrossamento e a volte secrezione dalle ghiandole lacrimali di fluido biancastro. Sono sintomi cronici che a volte sono più acuti e altre meno. In alcuni casi si manifestano più volte al giorno, in altri meno. Di cosa può trattarsi? E' possibile che tutti i medici che mi hanno visitato possano aver sbagliato diagnosi o non essersi accorti di un qualche altro tipo di patologia? Ad esempio mi hanno parlato di uveite, e so che ha conseguenze gravi e vorrei essere rassicurata da questo punto di vista.

Grazie per l'attenzione

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, ha consultato un Oculista? Purtroppo nel riportare la sua storia è molto vaga. Se ha la sensazione di occhio secco ed altri sintomi come secchezza della bocca, difficoltà ad inghiottire, ne parli con il suo medico di Medicina Generale per un eventuale consulto reumatologico.

Cordiali saluti

Risposto il: 02 Maggio 2018