Colonna vertebrale

salve sono alessandro e ho 28 anni sono ben 6 mesi che ho un dolore alla schiena lato destro in poche parole sopra il gluteo destro all'inizio il mio dottore pensava fosse la scaitica infatti ho fatto ben 12 punture mi hanno alleviato un pochino il dolore all'inizio ma non mi è mai passato allora ho fatto una lastra lombosacrale e il referto dice:l'esame mostra una modesta rotoscoliosi dx-convessa e una accentuata lordosi lombare. rapporti articolari e spazi intersomatici conservati.gentilmente vorrei sapere cosa dice il referto e come posso fare per far passare questo dolore al lato destro e poi vorrei sapere come mai a distanza di un anno mi è venuta questa scoliosi visto che l'anno scorso dopo una caduta ho fatto una lastra alla schiena e non avevo nulla?? la ringrazio anticipatamente distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La rotoscoliosi è una rotazione sul suo asse della colonna vertebrale che nel suo caso riguarda il tratto lombare. Molto probabilmente può essere secondaria alla caduta ma è tutto da vedere poichè potrebbe anche darsi che nella precdente radiografia non sia stato riscontarto tale problema nel referto radiologico. Dovrebbe eseguire una RMN del rachide per val,utare se vi sono delle ernie che comprimano il sacco durale. Ne parli con il suo ortopedico di fiducia dopo aver eseguito la RMN. Grazie. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 14 Giugno 2010