Colpo secco

Gentile dottore, le scrivo perchè da un pò di tempo a questa parte (dopo che ho iniziato la palestra) ho notato che a volte mentre inspiro, quasi sempre quando vado a fare un sospiro di sollievo e sto per riempire al massimo i polmoni d'aria che avverto un colpo secco proveniente dal Cuore, come uno sparo o una botta secca. Per spiegarmi meglio è lo stesso Rumore che si sente quando avviene lo "scrocchio" di un dito. Non mi era mai capitato prima e quindi non so cosa pensare..... Potrebbe darmi un aiuto a farmi qualche idea? La ringrazio anticipatamente, porgendole i più cordiali saluti. Bruno.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo il sintomo che mi riferisce e’ molto inusuale e di difficile interpretazione. Normalmente non produciamo proprio nessun suono durante una inspirazione forzata ed e’ possibile che si tratti solo di un rumore generato dai tendini e dai muscoli intercostali respiratori. Il suggerimento che mi sento di darLe e’ quello di provare a riprodurre il sintomi di fronte ad un medico come potrebbe essere il medico di medicina generale. In questo caso potrebbe essere molto piu’ facile individuarne la causa.
Risposto il: 12 Aprile 2006