Come aumentare le difese immunitarie

Salve a tutti, ho 14 anni. Volevo sapere se c'era qualche sciroppo per prevenire il virus intestinale cioè per aumentare le difese immunitarie. Ho la fobia di vomitare per questo faccio queste domande.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Ti consiglio di stare tranquillo e di non angosciarti per la paura di contrarre la virosi intestinale che sta girando. Se ti dovesse capitare, vomitare non è una tragedia. Ci sono farmaci per controllare il vomito ma a volte basta anche una camomilla. Anche lo zenzero può aiutare. Comunque l'importante è reintegrare i liquidi persi e i sali, cosa per la quale il tuo medico saprà consigliarti. Ammalarsi rinforza esso stesso le difese immunitarie che vengono stimolate.

Risposto il: 05 Aprile 2017