Come si può accertare dal punto di vista

Come si può accertare dal punto di vista laboratoristico la presenza di un deficit di alfa1antitripsina (a parte il dosaggio dell'enzima)?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le indagini dal punto di vista laboratoristico più utili in caso di sospetto deficit di alfa-1-AT sono l’elettroforesi delle proteine sieriche con marcata riduzione od assenza della banda delle alfa-1-globuline; l’immunofissazione con l’analisi del fenotipo. Quest’ultima rappresenta il test più specifico per la diagnosi della malattia.
Risposto il: 27 Febbraio 2004