Competare gli accertamenti. Utilizzare mirabegron o solifenacina.

Mia moglie dopo l'ultimo parto (3) ha iniziato ad avere problemi urinarie, cioè il bisogno impellente di urinare molte volte al giorno. In questi ultimo anno mediamente ogni 10-15 minuti quando non sta bene e ogni -2 ore quando riesce a tenerla. I più si Sono manifestate piccole perdite di gocce di urina. L'Urologo dell'ospedale ha riscontrato una vescica iperattiva prescrivendo il farmaco Mictonorm da 30 mg per trenta giorni. Dopo quasi un mese l'unico miglioramento che si è notato sono la scomparsa delle perdite volontarie, ma non la frequenza del bisogno di urinare che persistono con cadenza dai 10 minuti a 1-2 ore. Nella visita di controllo ha consigliato di proseguire con la cura e tempo indeterminato. Si posso fare indagini molto più accurate per determinare effettivamente il problema e risolverlo definitivamente? Grazie cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Roberto Marrai
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Suggerisco di eseguire una visita uroginecologica per valutare la presenza di difetti anatomici del pavimento pelvico. Inoltre sarebbe necessario eseguire: l'urino coltura e l'esame citologico del sedimento urinario. Nel caso questi esami siano negativi sarà opportuno sottoporre sua moglie ad un esame urodinamico invasivo. Qualora la diagnosi di vescica iperattiva venga confermata sono attualmente disponibili farmaci molto efficaci a base di solifenacina o mirabegron.

Risposto il: 26 Giugno 2014