Complicazioni dopo Starr ?

Salve,ho letto un vostro articolo sulla tecnica S.T.A.R.R. per risolvere alcune patologie del retto e del pavimento pelvico.Sono stata operata con questa procedura nel febbraio scorso per rimuovere un grosso rettocele e la legatura delle emorroidi.Nel post operatorio sono stata malissimo e dopo ore si sono accorti che avevo un'ESTESA emorragia interna. Mi hanno quindi rioperato in regime d'urgenza e confezionato una ileostomia che ho tenuto per un mese e mezzo circa.Ad oggi ancora non sto' bene l'intestino non si muove autonomamente, una volta a settimana devo prendere una tisana ed inoltre ad agosto sono stata di nuovo ricoverata per una subocclusione intestinale causata da aderenze a livello dell'ileo.La mia domanda e' questa,se anche voi parlate di questo tipo di intervento come poco invasivo,quasi indolore e senza tanti rischi per quale motivo io ho dovuto subire tutto questo??? Che cos'e' che e' andato storto?Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Antonio Capomagi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

 Salve, non so a chi si riferisce se ha letto un articolo in cui si attesta che la Starr sia un intervento indolore e senza rischi ! Mai da me sono state scritte queste cose. Tornando a noi,  quello che è successo a lei premesso che il chirurgo abbia posto una corretta indicazione, è una complicazione che si presenta nelle casistiche dal  l'1,4 al 5 % ! Il paziente viene riportato in sala operatoria e trovato il focolaio emorragico viene posizionata una sutura a controllo dello stesso. Quanto a lei successo per giustificare una stomia è dalle sue righe poco chiaro, forse malauguratemente si è presentata un altro tipo di complicazione. A sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Antonio Capomagi

Risposto il: 16 Settembre 2013