Complimenti a tutti per la disponibilità e

Complimenti a tutti per la disponibilità e l'aiuto che offrite. Sono un uomo di 35 anni con la passione per la corsa di resistenza che vorrebbe continuare a praticare ma da 4 anni soffro di fibrillazione atriale parossistica idiopatica durante attività fisica e raramente a riposo (episodi comunque sempre brevi). Per poter mantenere la mia passione e magari fare qualche gara non competitiva l'unica possibilità è quella di sottopormi ad ablazione per la f.a., in quanto l'assunzione di farmaci non rilascia idonietà fisica. Che efficacia ha su un caso simile un intervento di ablazione in atrio sx delle v.p.?? vi è la possibilità di mantenere il ritmo sinusale anche durante attività fisica in futuro?? Ringrazio tutti.
Risposta del medico
Paginemediche
L'efficacia dell'ablazione mediante isolamento delle vene polmonari raggiunge l'80% dei casi trattati, ma l'efficacia comprende quei casi (mediamente 30%) che devono prendere farmaci per mantenere il ritmo. L'efficacia senza farmaci, quindi, mediamente, è da considerarsi nell'ordine del 50% dei casi. Il follow up di queste procedure è comunque, nelle casistiche internazionali, piuttosto limitato, ed è quindi impossibile dire qualcosa sui risultati a lunga distanza. Le complicanze, fra maggiori e minori, avvengono in circa il 5% dei casi, sempre secondo le survey internazionali.
Risposto il: 19 Ottobre 2006