Complimenti x il sito. vorrei sapere i valori del

Complimenti x il sito. Vorrei sapere i valori del Colesterolo.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua domanda, di poche parole, presuppone una risposta molto complicata. Infatti in primo luogo non deve fare riferimento al colesterolo totale ma a quello “cattivo” o LDL, che anche Lei può facilmente calcolare sottraendo al colesterolo i valori di HDL e poi sottraendo ancora i trigliceridi divisi per cinque.
Inoltre non esistono valori di colesterolemia LDL ottimale unici per ogni individuo, ma al contrario essi variano a seconda di varie circostanze. Per esempio se Lei ha avuto un infarto od un ictus o è diabetico o ha una arteriopatia periferica o ha un rischio coronarico maggiore al 20 % (lo può fare stimare dal Suo medico o lo può calcolare personalmente dal sito www.ISS.cuore.it), il suo colesterolo LDL non deve superare i 100 mg/dl. In altri casi i valori desiderabili di LDL colesterolo possono invece essere non superiori a 130 o addirittura a 160 mg/dl, per cui La invitiamo a contattare il Suo cardiologo che Le indicherà i Suoi livelli ottimali di LDL colesterolo e Le consiglierà come fare per eventualmente raggiungerli.
Risposto il: 19 Settembre 2005